Idea regalo originale e sempre apprezzata è una grafica d’autore. In questo caso, non bisogna essere collezionisti o appassionati d’arte per inserire con piacere nel proprio arredamento le opere grafiche di Lisandro Rota, Armando Orfeo e Enrica Pizzicori. Questi tre artisti toscani hanno saputo trovare la giusta armonia tra qualità, gradevolezza del soggetto e prezzo.
Lisandro Rota è nato a Lucca nel 1946. Autodidatta. Inizialmente paesaggista, col nuovo millennio approda allo stile e ai modi attuali, per una figurazione molto più rasserenante e ironica, con cui schernire affettuosamente l’uomo e le sue abitudini. Scrive Marco Palamidessi: “In quest’arte l’ironia, sdrammatizzazione salvifica e beata, penetra fin dentro ai titoli per farsi dolce schernire delle manie e dei vezzi umani, senza per questo scadere in abusate e trite volgarità”. Le sue opere sono in importanti collezioni pubbliche e private sparse in tutto il mondo.
Armando Orfeo è nato a Marina di Grosseto nel 1964 dove vive e lavora. Nel 1984 si trasferisce a Firenze e frequenta Architettura. Parallelamente pubblica brevi storie di fumetti sulla rivista Tempi Supplementari e poi su Frigidaire. Entra nel mondo della pubblicità legando il suo nome alle campagne della Niessen & Associati e alla fondazione ACHME. Dal 1996 si dedica esclusivamente alla pittura aprendo la galleria Pigmenti Arte a Grosseto. Realizza illustrazioni per la De Agostini Periodici (Yacht Capital e The Cup) e per Artemidatre di Milano, con la quale realizza progetti d’immagine per Flat engineering, Finanza & Futuro, Sun Microsystems, Casinò di Lugano, Perfetti, Vaillant, Dea, Tra Marie, LifeScan, Sanofy-Aventis, Sperlari, Abbot, New Holland.
Enrica Pizzicori nasce a Prato nel 1976. Ha vissuto a Brema in Germania lavorando come aiuto restauratrice. Ha studiato Affresco a Prato, Decorazione all’Accademia di Carrara e poi Pittura a Salamanca in Spagna. Dal 2000 si occupa di Illustrazione Infantile e di Pittura a carattere illustrativo. Ha illustrato diversi libri e nel 2002 ha fondato l’Associazione Nouvelle Lune con la quale porta spettacoli di teatro nelle piazze italiane ed estere, senza tralasciare la sua attività di pittrice esponendo in numerose personali e collettive sul territorio nazionale.