Da un progetto di TU•RA associazione culturale, Marciano Arte, Hotel Sakura, in collaborazione con Villa Signorini e Vesuvius Finest Hotel Group.
Vernissage venerdì 30 gennaio alle ore 19:00.

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 19.00, nella splendida location dell’Hotel Sakura a Torre del Greco, si terrà l’evento di presentazione della mostra personale di Arte Contemporanea “Spazio” di Giovanni Ricciardi.
La mostra, curata dalla galleria Marciano Arte di Portici, in collaborazione con l’Associazione culturale TU.RA, e Villa Signorini Events & Hotel, sarà visitabile tutti i giorni con ingresso gratuito fino al 15 marzo 2026.

Testo critico
I piani su cui lavora Giovanni Ricciardi si sviluppano dentro un simbolico spazio dove in alcuni casi il colore, in altre delle figure, sembrano sospesi in un ipotetico vuoto che delinea le immagini rappresentate. Il colore si estende dentro forme rappresentative senza mai definire il pensiero dominante e le spinte gestuali che lo compongono, tutte le opere di Ricciardi sono dominate da una rigida forma concettuale che naviga in un assurdo silenzio che avvolge tutta la struttura rappresentata; allora ogni cosa è rimandata alla parafrasi dell’osservazione che costruisce una forma di intersecazione fra un “in & out” sia dello sguardo che in quello del pensiero. Infatti le opere di Ricciardi si formano dentro un’armonia del pensiero che definisce il limite con cui il colore deve delineare i propri elementi costituendo un corpus pittorico che cattura quell’incredibile attimo in cui il nostro essere è avvolto a comprendere l’emotività della nostra osservazione.
Nicola Scontrino

Info e contatti
- Hotel Sakura, Via Enrico De Nicola, 26 – Torre del Greco (Na)
- info@hotelsakura.it – 081 3089498
- Info esposizione:
- info@marcianoarte.it
- 081 485756 – 353 3296184
- WhatsApp: 346 0279328
- www.marcianoarte.com
