Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 Noi di MARCIANO ARTE appoggiamo l'associazione ALMA MUNDI perché conosciamo direttamente questo gruppo di persone e abbiamo potuto constatare il loro quotidiano e concreto impegno. Speriamo tu possa fare come noi con una piccola donazione o cedendo loro il tuo 5 per 1000. Di seguito la loro presentazione: "Siamo un gruppo di persone che condividono un sogno, un ideale, quello di lottare contro l'indifferenza sempre più diffusa e generalizzata ad ogni livello e senza più alcuna distinzione. Persone che hanno deciso di rinunciare ad una piccola parte del loro egoismo, dedicando qualcosa del loro tempo e delle risorse per un progetto sano e umanitario. Aiutare gli altri a crescere, a sorridere, perché pensiamo che crescere da soli mentre intorno a noi, altri uomini si umiliano, tra degrado, sofferenza e indifferenza sia una perdita per l'intera umanità. Perché pensiamo che crescere i nostri figli, in un mondo di miseria e di squallore non sia progresso e non sia civiltà. Perché pensiamo che non vi è alcun merito nel godere di una vita di agi e ricchezza, resistendo compassati e indifferenti innanzi alle lacrime e all'ingiustizia". Per ogni tua liberalità e donazione: Associazione Alma Mundi O.N.L.U.S. C.F. 95074960634 Via A. Scarlatti n. 209/G - 80127 - Napoli - Italy - Tel/pbx +39/081.5585028 Coordinate bancarie dell'associazione: CREDEM AG. 9 - NAPOLI/ ABI 03032 - CAB 03413 - C/C N. 3563 - O.N.L.U.S. ALMA MUNDI. www.almamundi.it
La collezione Marciano Arte si arricchisce di cinque antichi pastori napoletani: il Mandraro, il Caratterista, la Madonna, San Giuseppe, Santa Maria Francesca delle cinque piaghe (?). 1. Mandraro: '700 Napoletano. Arti in legno, abiti del secolo XIX. Altezza 48 cm  2. Caratterista: '800 Napoletano. Arti in terracotta, viso policromato. Rivestito. Manca di un dito. Altezza 35 cm  3. Madonna: fine '700 inizio '800 Napoletano. Arti in legno, abiti coevi, stellario d'argento dorato coevo. Altezza 35 cm  4. San Giuseppe: metà '800 Napoletano. Arti in legno, viso di terracotta policroma, abiti di seta coeva. Altezza 33 cm  3. 4. La Sacra Famiglia, mancante del Bambino Gesù è poggiata su una base di legno ovale del secolo XIX 5. Santa Maria Francesca delle cinque piaghe (?) (o Monaca Santa di Vico 3 Re a Toledo): fine '700 inizio '800. Arti in legno, vestito e ornamenti coevi. Altezza 39 cm 
{autore=marciano antonio}
Solitamente per presepe si intende la ricostruzione tradizionale della natività di Gesù Cristo durante il periodo natalizio. I presepi di Marciano Antonio sono delle vere e proprie opere d'arte da esporre tutto l'anno. Caratteristiche dei suoi presepi sono: 1) la scelta scenografica mai banale, sempre inedita e degna ricostruzione di ricercate architetture; 2) la cura del dettaglio, ogni centimetro quadrato lavorato con precisione quasi iper-realista; 3) la visuale a 360 gradi, il presepe va ammirato in ogni sua angolazione, fronte, lati, retro; 4) la scelta delle materie prime, quasi sempre preziose come corallo, turchese, madreperla, oro, argento, ecc Nella nostra galleria si possono ammirare tre presepi dell'artista. 1) Natività eseguita nel 2004. In questo presepe, per la scena sono stati usati: turchese, madreperla, argento e pietra lava del Vesuvio; i pastori, invece sono in pasta di turchese. Il presepe è sotto campana di vetro con base circolare di diametro 18 cm e altezza 32 cm.
2) Presepe eseguito nel 2009 con legno, ottone su base ovale sotto campana di vetro. 60 x 40 x 28 cm. Qui lo vediamo in tre foto: fronte, retro e lato sinistro.
 
3) Presepe di corallo eseguito nel 2007. In questo presepe, per la scena sono stati usati: corallo rosso, corallo bianco, corallo rosato, oro, ottone, pietra lava del Vesuvio su una base di oro zecchino del XIX sec; i pastori, invece sono in corallo e vestiti con accessori in oro, rubini e tartaruga. Misura 42 x 59 x 36 cm. Qui lo vediamo in 2 foto.

Diplomatosi in incisione presso l’Istituto d’Arte, Antonio Marciano ha collaborato con i più importanti laboratori di lavorazione del corallo di Torre del Greco. Nel 1996 è il presidente della commissione del concorso “Presepe in famiglia”, organizzata dall’associazione culturale “Il Perseo” il cui presidente è Ciro Adrian Ciavolino. Tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000 partecipa alla mostra “Città d’arte e artigianato” a Villa del Cardinale sempre a Torre del Greco. Un anno dopo espone a Frattamaggiore, alla “IV Mostra dell’arte presepiale” organizzata dall’associazione nazionale “Amici del presepe”. Ancora, tra il 2003 e il 2004 prende parte alla mostra del presepe di San Giorgio a Cremano presso Villa Bruno. I suoi presepi sono delle vere e proprie opere d’arte, la cui lavorazione è arricchita spesso da materie e pietre preziose come il corallo, il turchese, la madreperla, l’oro, l’argento, ecc.
Rubens Capaldo, Arnaldo De Lisio, Gaetano Bocchetti, Carlo Montarsolo, Raffaele Lippi, LuCa, Paolo Iacomino, Renato Criscuolo, Vincenzo Laricchia, Armando De Lauzieres, Francesco Manes, Ornella De Martinis, Francesco Verio.
Di Admin (del 01/12/2009 @ 14:00:32, in Arte News, linkato 9783 volte)
{autore=lippi raffaele}
 Raffaele Lippi, "Figura", tecnica mista su cartoncino 70 x 50 cm del 1968
- Gaetano Bocchetti. Olio su tavola 30x40 cm. Firma in basso a sinistra. Firma sul retro.
- Rubens Capaldo. "Nudo accovacciato", tecnica mista su carta 100x58 cm del 1972. Firma e data in basso a destra.
- Rubens Capaldo. "Nudo disteso", carboncino su carta 48x66 cm del 1970. Firma e data in basso a destra.
- Renato Criscuolo. "Maternità", tecnica mista su cartoncino 50x35 cm. Firma in basso a destra.
- Armando De Lauzieres. "Ciabattino", olio su tavola 50x40 cm del 1975. Firma in basso a destra. Firma e data sul retro.
- Arnaldo De Lisio. Olio su tela 66x54 cm. Firma in basso a destra.
- Ornella De Martinis. "Tra terra e cielo". Dittico. Tecnica mista su tavole 24,5x19,5 cm del 2009. Firma, titolo, caratteristiche e data sul retro.
- Paolo Iacomino. "Percorso". Bronzo, 1 di 5 esemplari. 55x48x16. Firmato sul lato destro della base.
- Vincenzo Laricchia. "Parigi". Olio su tela 45x60 cm. Firmato in basso a destra. Firma e timbro sul retro.
- Raffaele Lippi. "Figura". Tecnica mista su cartoncino di 70x50 cm del 1968. Firma e data in basso a destra.
- LuCa (Luigi Castellano). "The copper moon in grey. Trans-o type". Vernice su tela 50x35 cm del 1977. Firma e data in basso a destra. Cartiglio Atelier LuCa sul retro.
- Francesco Manes. Acrilico su tela 60x80 cm del 2008. Firma e data sul retro.
- Carlo Montarsolo. "Il sole dietro i fichi d'india". Tecnica mista su carta applicata su cartone 50x68 cm del 1965. Firma in basso a destra. A tergo firma, titolo e timbro Prima Triennale dell'Adriatico, Civitanova Marche, 1965.
- Francesco Verio. "Testa su fondo blu". Olio su tela 18x13 cm. Firma in basso a sinistra. Firma e titolo sul retro.
|
|